Lo "Scomodo" del martedì

PORTA LA FARCITURA E CREA LA TUA PIZZA INSIEME A CIRO COCCIA
10 EURO PER I CONCORRENTI
15 EURO PER GLI OSPITI

«…Arrivava in pizzeria con un avanzo di fiordilatte, il culetto di un salame, qualcuno si portava da casa pure la passata di pomodoro…, e ci chiedeva: “Uagliò, mi fai una pizza?"»

Bisogna fare un salto nel passato per capire cos'è lo “scomodo”: quando le famiglie, quelle più povere, non volevano rinunciare a mangiare la pizza ma, pur di risparmiare, portavano da casa l’occorrente al pizzaiolo, al quale non restava altro che stendere e condire la pasta. Alla consegna della pizza così preparata al pizzaiolo veniva pagato “lo scomodo”, ossia il disturbo!

Un gesto semplice, figlio di quella tradizione napoletana capace di “farsi comunità” intorno al cibo a un costo accessibile.

Regolamento contest - "Lo Scomodo" del martedì -

Introduzione

Il contest - “Lo Scomodo” del martedì - è organizzato dalla Pizzeria La Dea Bendata (da ora definita “Organizzatore”). L’obiettivo del contest è:
- la diffusione, attraverso un’occasione giocosa e ricreativa, di un’antica tradizione del patrimonio culturale legata alla pizza napoletana,
- il coinvolgimento di persone appassionate dilettanti di cucina alla partecipazione creativa e attiva al menù della Pizzeria La Dea Bendata
- la promozione della marchio dell’Organizzatore tra i propri clienti, gli addetti al settore gastronomico e i canali social.
Il contest si svolgerà nelle date stabilite presso la sede della Pizzeria La Dea Bendata Corso Umberto I, 93, 80078 Pozzuoli.
Oltre all’Organizzatore, i soggetti coinvolti nel contest sono:
- i partecipanti
- la giuria di esperti
- i commensali ai tavoli della Pizzeria La Dea Bendata
- i fan dei canali sociali Facebook e Instagram della Pizzeria La Dea Bendata
Il contest consiste nel miglior risultato ottenuto dal piatto preparato con gli ingredienti/condimenti portati da uno dei partecipanti e sottoposto al giudizio della “giuria di esperti”, del pubblico dei commensali ai tavoli della Pizzeria e dei fan del canali sociali Facebook ed Instagram della Pizzeria La Dea Bendata.

Art. 1 - Modalità di svolgimento

La partecipazione al contest avviene su prenotazione per una delle 2 date stabilite:
- martedì 20/02/2018;
- martedì 27/02/2018;
Le date possono subire modificazioni in conseguenza di esigenze tecniche o organizzative stabilite dall’Organizzatore.
Alle ore 20:30 di ciascuna delle date stabilite, o comunque all’arrivo dei commensali e della giuria, l’Organizzatore stende, condisce e cuoce (al forno o in friggitrice) la pizza (o prodotto assimilabile) con gli ingredienti portati da casa dal primo dei partecipanti, nell’ordine definito. Il numero delle pizze preparate da ciascun partecipante può variare in relazione alla quantità dei condimenti portati dal partecipante e al giudizio dell'Organizzatore. Al termine della cottura, ogni pizza verrà porzionata in 4 o 6 parti dall’Organizzatore e servita ai tavoli dei commensali dal personale dell’Oganizzatore.
La giuria e i commensali ai tavoli esprimono su apposite schede il proprio voto. La scheda di voto è composta da una tabella contenente il nome e cognome del partecipante, il nome della piatto e lo spazio per il voto. Il voto espresso da giurati e commensali è complessivo e riguarda tanto l’idea del piatto (ad es.: originalità, significato, valenza) quanto il gusto al palato.

Art. 2 - Partecipazione al Contest

Il numero massimo dei partecipanti per ogni data disponibile è stabilito in 10.
La ricetta proposta dal partecipante sarà concordata con l’Organizzatore con congruo anticipo, sia con riferimento alla quantità di ingredienti/farcitura necessaria alla preparazione delle pizze sia per stabilire la data, tra quelle disponibili, della propria partecipazione al contest.
Il partecipante cucina gli ingredienti e li porta finiti presso la sede della Pizzeria La Dea Bendata Corso Umberto I, 93, 80078 - Pozzuoli all’orario concordato con l’Organizzatore. Tra i partecipanti della stessa data sarà stabilito un’ordine di intervento sulla base di un sorteggio. All’Organizzatore è data facoltà di variare l’ordine venuto fuori dal sorteggio per motivi tecnici e organizzativi. L’ordine di intervento dei partecipanti viene segnato su un foglio unitamente al nome dei piatti proposti da ciascun partecipante. Nell’ordine stabilito le pizze verranno preparate e cotte dall’Organizzatore e servite, porzionate, ai commensali presenti ai tavoli della Pizzeria e alla “giuria di esperti”. Per i partecipanti, la partecipazione al contest ha un costo di euro 10.

Art. 3 - La giuria di esperti

La composizione della “giuria di esperti” è stabilita in numero di almeno 3 giurati, tra giornalisti gastronomici e addetti ai lavori ed è definita dall’Organizzatore.
Su ognuno dei piatti presentati dai partecipanti, i giuràti esprimono il voto mediante la scheda di voto fornita dall’Organizzatore: il giurato può attribuire al ciascun piatto un voto pari a 100, 200 o 300 punti. Dalla media dei voti dei giurati per ogni partecipante, a fine serata viene stilata una classifica provvisoria del voto della giuria degli esperti.

Art. 4 - I commensali ai tavoli

La partecipazione dei commensali a ciascuna delle 2 date stabilite per il contest avviene su prenotazione: essa ha un costo pro capite di euro 15 e da diritto a 1 porzione di ciascuna delle pizze preparate dai partecipanti al contest; a 1 bottiglia di acqua e 1 birra Menabrea da 66 cl ogni 2 persone, e al dolce. I commensali possono partecipare ad una o a più date delle 2 stabilite, previa prenotazione.
I commensali esprimono il proprio voto per ogni partecipante mediante la scheda fornita dall’Organizzatore: il commensale può attribuire al ciascun piatto un voto pari a 10, 20 o 30 punti. Con la media dei voti dei commensali per ogni partecipante, a fine serata viene stilata una classifica provvisoria del voto della giuria dei commensali.

Art. 5 – Il vincitore della serata

Alla fine di ciascuna delle 2 serate, il partecipante che ha conseguito il punteggio più alto, che scaturisce dalla somma della media dei voti provenienti dalla giuria e della media dei voti dei commensali, riceve un bonus di 300 voti e l’opportunità per il piatto da lui presentato di essere incluso nel menù della Pizzeria La Dea Bendata, con la menzione del nome del vincitore.

Art. 6 - I fan dei canali sociali Facebook e Instagram della Pizzeria La Dea Bendata

Il giovedì successivo a ciascuna delle 2 date stabilite, alle ore 13, sulle pagine Facebook e Instagram della Pizzeria la Dea Bendata viene pubblicata dall’account Pizzeria La Dea Bendata una foto per ciascuno dei piatti presentati dai partecipanti della serata precedente. Ciascuna foto è accompagnata dal numero di voti raggiunto dal piatto durante la serata, formato dalla somma dei voti della giuria e i voti dei commensali e il bonus di punteggio (solo per il vincitore della serata). La somma del numero dei “Mi Piace” sulla foto pubblicata sulle pagine Facebook e Instagram della Pizzeria la Dea Bendata nel periodo dalle 13.00 del giovedì alle 13.00 del martedì successivo forma la classifica provvisoria del voto dei canali sociali della Pizzeria la Dea Bendata.
A far fede del numero dei like raggiunto da ciascuna foto al termine del periodo utile per la votazione, ci saranno i 10 screenshot delle foto catturati su Facebook e su Instagram entro le ore 13 del martedì e pubblicati sulla pagina Facebook Pizzeria la Dea Bendata. Per screenshot si intende in informatica l’immagine, generata da un comando, di ciò che viene visualizzato sullo schermo di un computer. Ogni screenshot conterrà: orario in cui lo screenshot è stato prodotto, il post con la foto del piatto e il numero dei “Mi Piace” ottenuti.
I “Mi Piace” successivi alla produzione dello screenshot e ottenuti dalle foto dopo le ore 13 del martedì successivo alla data di riferimento del contest non influiscono sul punteggio scaturito dai canali sociali.

Art. 7 - La classifica parziale

La somma dei voti conseguita da ciascun partecipante dalla giurìa, dai commensali e dai “mi piace” dai canali sociali forma la classifica parziale di ognuna delle 2 date che viene pubblicata entro le ore 16 del martedì successivo alla data di riferimento sulla pagine Facebook e Instagram della Pizzeria la Dea Bendata.

Art. 8 - La classifica finale

Entro le ore 16 del martedì successivo all’ultima della 2 date di svolgimento del contest, sulla pagine Facebook e Instagram della Pizzeria la Dea Bendata verrà pubblicata la classifica parziale della serata tenùtasi il martedì precedente e, contestualmente, la classifica finale con la comunicazione del vincitore.

Art. 9 - Pubblicazioni

Partecipando al presente concorso i partecipanti al contest, i commensali e i componenti della giuria acconsentono esplicitamente a comparire nelle foto pubblicate nei canali sociali della Pizzeria La Dea Bendata:
Le foto prodotte nel corso del contest potranno essere riutilizzate dall’Organizzatore e pubblicate sugli stampati, siti internet e i profili sociale con finalità istituzionali di promozione. L'autore della foto, se diverso dall’Organizzatore, cede tutti i diritti dell'immagine all’Organizzatore che potrà disporne liberamente. In ogni riutilizzo su Instagram Facebook, sarà citato l'autore con il proprio "nick name" o il proprio nome nel caso che l'autore stesso lo dichiari e ne faccia effettiva richiesta. La partecipazione al contest implica la visione e l'accettazione dei termini previsti e il consenso al trattamento di dati personali.

Art. 10 - Premi

Il vincitore del contest è premiato con l’inserimento del suo piatto nel menù della Pizzeria La Dea Bendata e con una menù completo per 2 persone.

Art. 11 - Annuncio del vincitore

Il vincitore sarà comunicato mediante apposito post sui profile Facebook e Instagram della Pizzeria La Dea Bendata e sarà successivamente contattato dall’Organizzatore per concordare la riscossione del premio.

Art. 12 - Pubblicità

Il presente regolamento è pubblicato sulla pagina web: http://www.pizzerialadeabendata.it/loscomodo/

Art.13 - Iscrizione e prenotazione

Per iscriversi al contest come partecipante e per la prenotazione dei commensali ai tavoli, contattare i seguenti recapiti telefonici: 081 1918 9636 - 346 300 34 91

Art. 14 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi del Decreto legislativo 196/2003, i dati personali forniti dal vincitore sono raccolti ai soli fini della procedura di aggiudicazione del premio. L'interessato ha diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge.

Napoli 05/02/2018